Voi siete qui
Al momento abbiamo attivato il Feed per
Quando si visita pagina con un Feed RSS associato, su alcuni browser compare nella barra dell’indirizzo l’icona che indica la presenza del Feed. Su Internet Explorer invece si illumina l’icona nella barra del menu.
Chi segue un sito che aggiorna costantemente notizie o articoli, può trovare comodo essere informato in tempo reale sulle novità pubblicate, ricevendole sul proprio computer o su dispositivi portatili come i palmari e i cellulari.
Questo è possibile grazie ai Feed RSS (dall’inglese to feed: alimentare, nutrire) che forniscono le informazioni sui contenuti di una pagina web appena pubblicati: contenuti che vengono quindi aggregati in un elenco, in ordine cronologico inverso.
Nel caso del portale unimi.it, potete ricevere i Feed RSS delle Notizie appena vengono pubblicate in homepage, ed essere così sempre aggiornati.
I Feed RSS possono essere letti in diversi modi:
Ecco un paio di esempi:
Le notizie di unimi.it all’interno di un client di posta
Le stesse notizie inserite all’interno dei bookmark di Firefox
Per ricevere i Feed RSS bisogna “iscriversi”.
È il termine usato, ma non c’è bisogno di alcuna iscrizione. Vuol dire semplicemente inserire la url (indirizzo Internet) di quel Feed nell’aggregatore che si è scelto di usare, in modo che ci pensi lui automaticamente a controllare le modifiche a intervalli di tempo regolari per poi poterci informare delle novità.
Come dicevamo, sono tanti i programmi e i metodi che si possono usare per ricevere i Feed sul proprio computer, sul palmare o sul cellulare. Fare quindi un elenco delle diverse istruzioni sarebbe molto dif?coltoso e quindi consigliamo di seguire le istruzioni fornite dai programmi stessi.
Per quanto riguarda le funzionalità integrate all’interno dei browser più diffusi, potete trovare le indicazioni ai seguenti indirizzi:
• Firefox: http://support.mozilla.com/it/kb/Segnalibri+Live?s=feed
• Internet Explorer: http://windows.microsoft.com/it-IT/windows-vista/Using-feeds-RSS
Mentre questi sono due dei programmi più diffusi per Windows e Mac:
• FeedReader (win) : http://www.feedreader.com/
• FireNews (mac) : http://www.newsfirerss.com